Malga Ces logo
Malga Ces logo
en de
Malga Ces logo
en de

Giro della Guerra

  • Distanza: 9 km
  • Dislivello totale: 750 m
  • Altitudine massima: 2346 m s.l.m.
  • Tempo per escursionisti: 3h30m - 4h
  • Tempo per sportivi: 2h30m - 3h
  • Tipologia terreno: Sentiero
  • Difficoltà: Medio
Scarica la traccia GPS

[Per scaricare la traccia GPX, clicca con il tasto destro sul pulsante qui sopra e fai click su “Salva file come…”]

Descrizione del percorso

Dal piazzale di Malga Ces, si risale la pista da sci per circa 300 m. Sulla destra, indicato dalla segnaletica, inizia il sentiero che sale sul ripido crinale della Cavallazza e superato un semplice passaggio tra le rocce si giunge in prossimità di due splendidi laghetti alpini. Poco prima del piccolo rifugio Colbricon inizia il sentiero per cima Cavallazza, piuttosto ripido e in qualche tratto abbastanza sconnesso, che prosegue fino a lambire la cima stessa (che merita una piccola deviazione, estremamente panoramica). Dopo una breve discesa si raggiunge una piccola forcella dove troveremo le indicazioni per Passo Rolle. Proseguendo per il sentiero, vicino al bellissimo lago della Cavallazza, raggiungiamo la pista Fiamme Gialle e seguendola raggiungiamo la partenza della seggiovia paradiso dove inizia il sentiero per il laghi di Colbricon e successivamente Malga Ces.

Aspetti interessanti

Il percorso, di prevalente interesse storico per le opere della Grande Guerra, si snoda quasi interamente in ambienti di bosco rado e luminoso e di prateria alpina, regno del gallo forcello. Abbastanza facile è osservare i camosci al pascolo.

Oltre ai famosi Laghi di Colbricon si tocca anche il più appartato Lago della Cavallazza, non meno interessante e suggestivo. Dalla forcella della Cavallazza merita senz’altro raggiungere in breve tempo la sommità della cima Cavallazza piccola per visitare le opere costruite durante la prima guerra mondiale (linea italiana), alcune delle quali perfettamente conservate, che permettono di godere di uno splendido panorama sulle Pale di San Martino.

Follow our Instagram Channel