Malga Ces logo
Malga Ces logo
en de
Malga Ces logo
en de

Laghi di Colbricon

  • Distanza: 3,8 km
  • Dislivello totale: 260 m
  • Altitudine massima: 1890 m s.l.m.
  • Tempo per escursionisti: 2 h
  • Tempo per sportivi: 1h - 1h15m
  • Tipologia terreno: Sentiero
  • Difficoltà: Facile
Scarica la traccia GPS

 

[per scaricare la traccia GPX, clicca con il tasto destro sul pulsante qui sopra e fai click su “Salva file come…”]

Descrizione del Percorso

Si parte dal piazzale di Malga Ces risalendo la pista da sci per circa 300 m. Sulla destra, indicato dalla segnaletica, inizia il sentiero che sale sul ripido crinale della Cavallazza e superato un semplice passaggio tra le rocce giunge in prossimità dei due splendidi laghetti alpini, molto frequentati durante la stagione estiva. Dopo un ristoro al piccolo ma confortevole rifugio Colbricon si intraprende il sentiero che aggira il lago più grande e che porta a breve al passo Colbricon. Da qui seguendo le indicazioni si prosegue per il sentiero che conduce in breve al Pian delle Cartucce e successivamente a Malga Ces.

Aspetti interessanti

Il Percorso, di straordinario interesse naturalistico, paesaggistico e storico, attraversa prevalentemente ambienti situati al limite della vegetazione arborea o poco più in alto, dove gli ultimi larici lasciano il posto ai rododendri e al pino mugo.

Qui vive il Gallo Forcello, che occasionalmente può capitare di osservare. Non è invece difficile osservare, in alto, i camosci al pascolo. Nei pressi dei laghi di Colbricon sono stati ritrovati reperti di insediamenti risalenti al periodo mesolitico. Il sito fu scoperto nel giugno 1971 da Gianluigi Secco il quale, mentre pescava nei pressi del lago più grande, notò una pietra piuttosto singolare; la portò allo zio Luigi e si accorse che era una selce con segni di scheggiatura. In seguito il Dottor Bagolini del Museo Tridentino di Scienze Naturali riconobbe nelle selci del Colbricon la prima testimonianza di cacciatori mesolitici in alta quota. Nei pressi del Passo di Colbricon si possono visitare numerose opere risalenti alla prima Guerra Mondiale

Follow our Instagram Channel