Malga Ces logo

Ces Trail

• Distanza: 18,2 km
  • Dislivello totale: 1150 m
  • Altitudine massima: 1920 m s.l.m.
  • Tempo per escursionisti: 4h30m - 5h
  • Tempo per sportivi: 3h30m - 4h
  • Tipologia terreno: Sentiero
  • Difficoltà: Impegnativo
Scarica la traccia GPS

[Per scaricare la traccia GPX, clicca con il tasto destro sul pulsante qui sopra e fai click su “Salva file come…”]

Descrizione del percorso

Dalla Caserota di Malga Ces si scende verso San Martino di Castrozza attraverso il bel sentiero nel bosco. Giunti sulla strada forestale della Valcigolera si prosegue seguendo le indicazioni per San Martino fino ad un bivio: da qui svoltando a destra si percorre in salita la forestale fino al ponte che oltrepassa il rio Cigolera. Prima del ponte inizia il Sentiero Heidi, che conduce direttamente alla Malga Cigolera.

Una volta giunti alla malga si risale per poche centinaia di metri la pista da sci e ci si immette nel Sentiero della pace come indicato dalla segnaletica, in direzione Malga Ces, fino a raggiungere la pista Rekord. Una volta giunti sulla pista, sul lato destro di quest’ultima, si trovano le indicazioni per il Sentiero del cervo che conduce in discesa fino a Malga Ces.

Dalla malga, si imbocca la salita del Sentiero del cielo, e quando questo interseca il Sentiero della pace, proseguiamo su quest’ultimo, che conduce al passo Colbricon e successivamente ai laghi di Colbricon. Dai laghi si scende ancora verso Malga Ces attraverso il sentiero sotto la Cavallazza; si sale nuovamente verso i Piani della Cavallazza e si scende poi fino a Villa Pisoni verso Malga Fosse di Sotto. Da qui, si rientra a Malga Ces attraverso gli Orti forestali.

Aspetti interessanti

Percorso ideato per gli amanti delle lunghe distanze e delle salite in successione: questo itinerario è ideale per un allenamento di trail running in montagna, con la possibilità di attraversare sentieri panoramici unici tra le Dolomiti.