Malga Ces logo

Piani della Cavallazza

• Distanza: 6,4 km
  • Dislivello totale: 410 m
  • Altitudine massima: 1923 m s.l.m.
  • Tempo per escursionisti: 2h30m - 3h
  • Tempo per sportivi: 1h30m
  • Tipologia terreno: Sentiero e strada bianca
  • Difficoltà: Medio
Scarica la traccia GPS

[Per scaricare la traccia GPX, clicca con il tasto destro sul pulsante qui sopra e fai click su “Salva file come…”]

Descrizione del percorso

Dal parcheggio di Malga Ces si procede seguendo le indicazioni per Piani della Cavallazza, poco dopo si trova il bivio e il sentiero sale repentinamente; la pendenza si attenua solo in prossimità del bell’altopiano sottostante la cima Cavallazza.

Il sentiero prosegue sul ciglio del pianoro (dove vi è la possibilità di sostare sulle panchine panoramiche) e dopo una piccola discesa (attenzione ai massi scivolosi in caso di pioggia!) si seguono le indicazioni per San Martino; attraverso un bel sentiero in discesa si arriva sui prati di Villa Pisoni e continuando in discesa, in prossimità di Malga Fosse di Sotto si intraprende il sentiero che conduce agli orti forestali e quindi a Malga Ces.

Aspetti interessanti

Percorso che, attraversando inizialmente fitti boschi di abete rosso, permette di scoprire gli ambienti degli arbusteti e delle praterie alpine, regno di Gallo Forcello e Coturnice. I Piani della Cavallazza sono un ottimo punto di osservazione per i camosci. Nella parte alta del percorso si passa nei pressi di alcune interessanti torbiere.

Il Belvedere ovvero il cucuzzolo che si scorge sulla destra al termine della salita iniziale è senz’altro il più bel punto panoramico di San Martino.