Malga Ces logo

Malga Tognola

• Distanza: 13,1 km
  • Dislivello totale: 536 m
  • Altitudine massima: 2022 m s.l.m.
  • Tempo per escursionisti: 3h30m - 4h
  • Tempo per sportivi: 2h30m
  • Tipologia terreno: Sentiero
  • Difficoltà: Facile
Scarica la traccia GPS

[Per scaricare la traccia GPX, clicca con il tasto destro sul pulsante qui sopra e fai click su “Salva file come…”]

Descrizione del percorso

Dalla Caserota di Malga Ces si scende verso San Martino attraverso il bel sentiero nel bosco. Giunti sulla strada forestale della Valcigolera si prosegue seguendo le indicazioni per San Martino di Castrozza fino ad un bivio. Da qui, svoltando a destra, si percorre in salita la strada forestale fino al ponte che oltrepassa il rio Cigolera.

Si prosegue seguendo le indicazioni per Malga Tognola lungo la strada forestale che interseca le piste della Tognola, fino a raggiungere l’omonima malga. Dopo un meritato ristoro alla malga, si scende lungo la pista Rododendro fino alla partenza dell’omonima seggiovia.

Si prosegue poi per il bellissimo Sentiero della pace che conduce a Malga Cigolera e, una volta raggiunta la malga, si chiude l’anello percorrendo in discesa il Sentiero del cervo in direzione di Malga Ces.

Aspetti interessanti

Il Sentiero della pace, che collega la Malga Tognola con la Malga Cigolera, è uno tra i più belli della zona: esso presenta infatti splendidi scorci sulle Pale di San Martino, e si mantiene alla stessa quota praticamente per tutto il tragitto, permettendo una piacevole camminata anche all’escursionista meno allenato.