Malga Ces logo

Malga Cigolera

• Distanza: 7 km
  • Dislivello totale: 390 m
  • Altitudine massima: 1881 m s.l.m.
  • Tempo per escursionisti: 2h30m - 3h
  • Tempo per sportivi: 1h20m
  • Tipologia terreno: Sentiero
  • Difficoltà: Facile
Scarica la traccia GPS

[Per scaricare la traccia GPX, clicca con il tasto destro sul pulsante qui sopra e fai click su “Salva file come…”]

Descrizione del percorso

Dalla Caserota di Malga Ces si scende verso San Martino per il bel sentiero nel bosco; giunti sulla forestale della Valcigolera si prosegue seguendo sempre le indicazioni per San Martino di Castrozza fino ad un bivio; da qui svoltando a destra si percorre in salita la forestale fino al ponte che oltrepassa il rio Cigolera. Subito dopo sempre svoltando a destra si prosegue per la strada che si fa progressivamente piu’ ripida fino a giungere alla Malga Cigolera, incantevole punto di ristoro.

Seguendo ora le indicazioni per Malga Ces ci si porta sul crinale tra le due vallate e percorrendo in discesa il Sentiero del cervo si giunge nuovamente a Malga Ces.

Aspetti interessanti

Il percorso si snoda in massima parte in boschi di abete rosso, permettendo di cogliere la varietà di questi ambienti apparentemente uniformi.
Nella parte alta si attraversano luminosi lariceti, giungendo quindi nei prati circostanti la Malga. Prima del ponte sul rio Cigolera si può percorrere il Sentiero Heidi, recentemente ripristinato e che, in alternativa alla strada forestale, consente di raggiungere la Malga Cigolera riducendo un po’ il percorso, ma sicuramente più in sintonia con la natura circostante.