Malga Ces logo
Malga Ces logo
en de
Malga Ces logo
en de

Giro dei Finanzieri

  • Distanza: 14,4 km
  • Dislivello totale: 1040 m
  • Altitudine massima: 2232 m s.l.m.
  • Tempo per escursionisti: 4h - 4h30m
  • Tempo per sportivi: 3h20m
  • Tipologia terreno: Sentiero
  • Difficoltà: Impegnativo
Scarica la traccia GPS

[Per scaricare la traccia GPX, clicca con il tasto destro sul pulsante qui sopra e fai click su “Salva file come…”]

Descrizione del percorso

Dal parcheggio di Malga Ces si procede seguendo le indicazioni per Piani della Cavallazza, poco dopo al bivio il sentiero sale repentinamente; la pendenza si attenua solo in prossimità del bell’altopiano sotto la cima Cavallazza. Il sentiero prosegue sul ciglio del pianoro e dopo una piccola discesa si segue l’indicazione per Passo Rolle, attraversando l’altopiano della Cavallazza e raggiungendo dopo una breve discesa la Busa bella.

Si raggiunge in breve tempo Malga Fosse da dove inizia il Sentiero dei finanzieri che attraverso i ghiaioni del Cimone conduce alla Croda rossa. Da qui mantenendo la traccia in quota si raggiunge il bivio che indica la direzione per rifugio Colverde. Dal rifugio si prosegue per la vicina Malga Pala da dove ci si immette nel sentiero del cacciatore. Più avanti le indicazioni ci riportano nei pressi di San Martino e risalendo attraverso gli Orti forestali si termina il giro a Malga Ces.

Aspetti interessanti

Itinerario spettacolare che permette di “assaggiare” il versante delle Pale e che ci consente di osservare da vicino le pareti mozzafiato del Cimon della Pala e le particolari conformazioni geologiche delle Crode rosse. Gli habitat attraversati sono prevalentemente d’alta quota: la flora assume il tipico portamento prostrato o a cuscinetto per poter resistere ai rigori del clima. Nella breve stagione estiva si osservano spettacolari fioriture, anche di specie rare ed endemiche.

Non è difficile osservare camosci al pascolo. Più raro vedere il volo di pernici bianche o di una brigata di coturnici oppure osservare i balzi degli stambecchi sulle rocce.

 

Follow our Instagram Channel