Malga Ces logo
Malga Ces logo
en de
Malga Ces logo
en de

Punta Ces

  • Distanza: 5,4 km
  • Dislivello totale: 540 m
  • Altitudine massima: 2235 m s.l.m.
  • Tempo per escursionisti: 2h - 2h30m
  • Tempo per sportivi: 1h20m
  • Tipologia terreno: Sentiero
  • Difficoltà: Medio
Scarica la traccia GPS

[Per scaricare la traccia GPX, clicca con il tasto destro sul pulsante qui sopra e fai click su “Salva file come…”]

Descrizione del percorso

Dalla Caserota di Malga Ces si percorre il sentiero sottostante seguendo le indicazioni per Punta Ces-Sentiero del cervo. Inizialmente il sentiero sale con docili pendenze sul crinale del laresè fino a raggiungere dopo tratti più impegnativi il crinale che separa la Valcigolera alla Valbonetta. Si giunge quindi dopo un tratto panoramico con visuale sullo skyline delle Pale di San Martino e l’omonimo abitato, sulla pista Rekord di Ces.

Da qui proseguendo sul falsopiano in salita si raggiunge l’arrivo della seggiovia Coston; oltrepassata la medesima sulla destra ci si immette sul ripido sentiero che poco dopo termina sulla pista Direttissima di Ces.

Da qui proseguendo in salita per la stessa si raggiunge la sommità dove si trova il Rifugio Punta Ces , sicuramente tra i più panoramici della zona. In discesa percorrendo la Pista Colbricon si completa l’anello che conduce a Malga Ces.

Aspetti interessanti

Percorso che permette di attraversare ambienti che vanno dal bosco di conifere agli arbusteti di rododendro e pino mugo sino ai ghiaioni e alle vallette glaciali delle quote più elevate. Camosci e marmotte possono essere avvistati senza eccessiva difficoltà, come pure il gallo forcello, tipico di questi ambienti. La Punta Ces è il vero balcone sulle Dolomiti, sicuramente tra i punti più panoramici di tutta la zona. Da qui tutta la catena delle Pale offre una visuale superba, a nord est si intravede anche l’imponente massiccio della Marmolada.

 

Follow our Instagram Channel