Malga Ces logo

Giro della Cavallazza

• Distanza: 10 km
  • Dislivello totale: 584 m
  • Altitudine massima: 2054 m s.l.m.
  • Tempo per escursionisti: 3h30m - 4h
  • Tempo per sportivi: 2h30m
  • Tipologia terreno: Sentiero
  • Difficoltà: Medio
Scarica la traccia GPS

[Per scaricare la traccia GPX, clicca con il tasto destro sul pulsante qui sopra e fai click su “Salva file come…”]

Descrizione del percorso

Dal parcheggio di Malga Ces si procede seguendo le indicazioni per i Piani della Cavallazza. Dopo il bivio il sentiero sale piuttosto velocemente, mentre la pendenza si attenua solo in prossimità dell’altopiano sottostante la cima Cavallazza.

Il cammino prosegue lungo un crinale panoramico e, dopo una breve discesa, si continua verso Passo Rolle seguendo le indicazioni. Si procede attraverso il vasto altopiano seguendo la traccia che si scorge al centro, e si continua per il sentiero in discesa fino alla località Busa Bella. Da qui si scende perdendo quota, fino a raggiungere Passo Rolle.

Alla partenza della seggiovia Cimon si prosegue scendendo lungo l’omonima pista da sci fino al bar La Baita, presso la partenza della seggiovia Paradiso. Qui, dopo il ponticello, inizia il bel sentiero che conduce ai laghetti di Colbricon e quindi a Malga Ces.

Aspetti interessanti

Percorso di straordinario interesse naturalistico e paesaggistico, che permette di scoprire gli ambienti che dalle foreste di conifere portano sino agli habitat di arbusti e prateria situati oltre il limite del bosco, che ci accompagnano per gran parte dell’itinerario. Qui vivono il Gallo Forcello e la Coturnice. Nella prima parte del percorso si toccano gli splendidi laghetti alpini di Colbricon, carichi di storia per i ritrovamenti preistorici avvenuti sulle loro rive. Non manca l’opportunità di osservare la peculiare vegetazione delle torbiere.

Attenzione: dal 1 agosto 2016 avranno inizio i lavori di costruzione del nuovo bacino di accumulo e delle linee di innevamento nella Ski Area Ces – Valcigolera e per tale ragione consigliamo di percorrere i sentieri con prudenza soprattutto nei tratti vicini alle aree di cantiere.